La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Notizie > Cesare Picco in concerto a Ferrara

Jul 03 2012

Giovedì 5 luglio alle 21,30

Cesare Picco in concerto a Ferrara

di Comunicato Stampa

Nella suggestiva cornice del Giardino delle Duchesse, il pianista e compositore tra i più interessanti della sua generazione


Appuntamento musicale d’eccezione, giovedì 5 luglio alle 21.30. Nella suggestiva cornice del Giardino delle Duchesse, Cesare Picco – pianista e compositore tra i più interessanti della sua generazione – presenterà il suo ultimo album Piano Calling,
Artista di grande versatilità, Picco ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte.
Nel corso degli anni si è staccato dalla musica classica tradizionale per spaziare tra diversi generi musicali, creando un personale linguaggio non semplicemente ascrivibile al jazz, alla musica classica o a quella contemporanea. Suona in tutto il mondo dal 1986. Da allora, oltre all'attività di strumentista, si dedica alla composizione.

Per Ferrara questo concerto offrirà l’occasione davvero preziosa di avvicinarsi all’inconsueto repertiorio di Picco, improvvisatore puro in grado di condividere con il pubblico un mondo interiore in cui, proprio attraverso la musica, le riflessioni sul presente si aprono al desiderio di confrontarsi con il futuro.

E’ questo il significato più autentico dei suoi lavori più recenti e certamente proprio la costante tensione che esprime la sua musica è l’elemento che lo ha portato nel corso degli anni a collaborazioni importanti come quelle con artisti quali Naseer Shamma, Nino Josele, Yukimi Nagano, Hajime Mizoguchi, Giovanni Sollima, Edmar Castaneda, come con Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani, Pacifico, Ferruccio Spinetti.

Il concerto Cesare Picco Piano Calling è stato programmato come una sorta di preludio all’iniziativa del 6 luglio Emiliani brava gente, una giornata di incontro e confronto fra amministratori e cittadini voluta dal Coordinamento Agende 21 e dell’Amministrazione Comunale.

L’intero ricavato sarà destinato ai lavori necessari per la ripresa dell’attività del Teatro Comunale di Ferrara.

I biglietti saranno in vendita il giorno del concerto dalle ore 20.30 al Giardino delle Duchesse con posto unico non assegnato fino ad esaurimento disponibilità. Prezzi 20 euro (biglietto sostenitore) 10 euro (biglietto ordinario).

Scritto da: Comunicato Stampa

Data: 03-07-2012

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

parliamo di...

Ultimi Articoli

Officina delle Parole

Laboratorio di scrittura creativa
di Comunicato stampa, 16-05-2013

Dai kalashnikov al calcio: incontro con Raffaele Cantone

Sala Civica Falcone e Borsellino
di Comunicato stampa, 15-05-2013

Il futuro della classica è in buone mani

Yuja Wang accende il Teatro Comunale
di Agostino Maiurano, 11-05-2013

Alberto Angela ospite a Ferrara

La cultura in un libro: Pompei
di Grazia Russo, 11-05-2013

Festa dell'Europa

Gli appuntamenti a Ferrara
di Comunicato stampa, 08-05-2013

Economia e Finanza

incontri con Giulio Sapelli all'Università (ore 17) e alla Sala Estense (ore 20.45)
di Comunicato stampa, 06-05-2013

Visite: 1870 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli