La speranza è un sogno ad occhi aperti

Aristotele
Dove sei: OcchiAperti.Net > Terza Pagina > Expo-Mania > Editoria > La perla nera dell’arte …risplende come nuova

Sep 03 2004

Per gli amanti delle bellezza e dell’arte

La perla nera dell’arte …risplende come nuova

di Guido Cagnoni

FMR incontra Art’è e torna giovane

È nata, o per meglio dire rinata, la rivista FMR: con il numero di giugno-luglio (e con la N°2, attualmente in vendita) la cultura del bello e il piacere dell’immagine ritrova nuova linfa grazie alla veste grafica ed editoriale completamente rinnovata a cui è stata sottoposta la rivista regina degli amanti del bello nell’arte.

Un cambiamento radicale, che ha voluto sancire in modo ufficiale e tangibile, diventandone espressione e risultato principale, la recente unione con il gruppo Art’è: questo congiungimento ha permesso di unire due esperienze e due tradizioni editoriali entrambe molto riconosciute, la prima per lo splendore delle pubblicazioni divenute esempi di qualità grafica, la seconda per l’approccio innovativo tutto teso a privilegiare l’emozione davanti all’arte.
È così è nato il gruppo FMR-Art’è, che da questa estate si propone come marchio di vertice nella produzione, progettazione e ricerca in campo artistico a livello internazionale.

copertina numero 1 La nuova rivista rappresenta un risultato decisamente positivo e promettente, che subito fa balzare agli occhi i passi avanti compiuti -e di converso i punti di contatto e di divergenza con la versione precedente- sia nei contenuti che nello stile.
Prima di tutto le dimensioni: da quelle classiche e piuttosto conosciute, ormai adottate da quasi tutti i mensili patinati di ogni genere, si è passati a proporzioni molto larghe, 27 X 32 : questo, se forse all’inizio può far apparire poco maneggevole il tutto, si rivela fondamentale per apprezzare la bellezza, la nitidezza e la cura dei dettagli che si possono scorgere nelle innumerevoli foto all’interno.
Una volta aperta, la rivista ci presenta nuove sorprese, con nuove rubriche, nuovi temi, e soprattutto testi di commento, recensione e analisi a cura delle più grandi firme dell’arte e letteratura contemporanea: devono essere ricordati in questa sede a titolo d’esempio gli scritti di Antonio Tabucchi e Vincenzo Consolo per il loro contributo
al primo numero, rispettivamente sull’analisi dei ritratti “allo specchio” di Valerio Adami e sulla ricostruzione dell’arrivo di Caravaggio in Sicilia.
Questi due esempi possono essere indicatori della originalità, del grande spessore e dell’alto livello di analisi che la rivista ci permette di fare, scegliendo come terreno privilegiato il poco noto e restituendocelo nel pieno della sua importanza, attraverso rubriche che ognuna per la sua parte ci permetteranno di indagare e scoprire la bellezza che viaggia e vive nel mondo che ci circonda.
Tra le novità vi è da annoverare infatti anche l’ampliamento dello sguardo a temi, epoche e luoghi non ancora toccati dalla precedente rivista, che al termine del suo primo ciclo, cominciato già nel lontano 1982 e che può contare ben 163 uscite: seguendo gli sviluppi tecnologici che hanno portato al mutamento anche degli interessi e delle aspettative dei lettori verso la “cultura visiva” la struttura delle rubriche è stata innovata.
copertina N°2 Tra quelle fisse e che hanno un legame con il ciclo precedente troviamo Dettaglio (interventi di scrittori e critici), Emozioni (il valore particolare che un’opera ha per l’autore), Wunderkammer (le mirabilia del mondo), Mappa Mundi (mondi reali e immaginari) e Gran Bazar (arti applicate e design) , mentre completamente nuove sono Iconographia (interpretazioni dei significati nascosti delle immagini) , Chiaroscuro (fotografia e cinema), Ars e Ingenium (immagini dalla scienza) e Presenze (arte contemporanea).

Tra le altre caratteristiche da non dimenticare il fatto che viene pubblicata in 4 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo), e che ciascuna copia si accompagna a un agile strumento utile per tutti gli amanti, gli appassionati e i cultori dell’arte che al contempo hanno l’opportunità di viaggiare e seguire questa loro passione: la Guida del viaggiatore curioso, un tascabile che elenca con dovizia di particolari e precisione le mostre, le fiere e le aste in Italia e nei principali paesi d’Europa e del mondo.

Tornando al presente nell’attuale numero 2 di agosto-settembre, sempre tenendo fede a quanto detto prima vanno portate all’attenzione l’articolo sul collare di tessuto al collo di Olimpia di Manet, la singolarità dell’annunciazione di Lotto a Recanati, un saggio sulle bolle di sapone nell’arte e nella scienza, un reportage sugli ex-voto del santuario di S.Maria delle Grazie presso Mantova, un servizio fotografico sulle ceramiche di Konya, le più vivaci e sgargianti del mondo islamico, un approfondimento sugli abiti di carta che i cinesi usano vestire durante la commemorazione dei defunti, la ricostruzione delle processioni e delle ricorrenze pubbliche nella Napoli dei Borbone.

Scritto da: Guido Cagnoni

Data: 03-09-2004

Condividi questa pagina:

Articoli correlati

parliamo di...

Ultimi Articoli

Eco&Food, II edizione

Festival per uno stile di vita ecosostenibile
di Pasquale Matarazzo, 22-05-2013

C'è un tremore

Presentazione del volume a cura di Licia Vignotto e Giuseppe Malaspina
di Comunicato stampa, 20-05-2013

EVENTI DI MAGGIO

Le date dei concerti più interessanti del momento...
di Enrico Testi, 20-05-2013

MARIA KESSLER - 6° PARTE

Il profumo dell’occulto
di Sara Draghi, 19-05-2013

Officina delle Parole

Laboratorio di scrittura creativa
di Comunicato stampa, 16-05-2013

Dai kalashnikov al calcio: incontro con Raffaele Cantone

Sala Civica Falcone e Borsellino
di Comunicato stampa, 15-05-2013

Visite: 3040 - crediti - redattori

Login

Comune di Ferrara
Assessorato alle Politiche per i Giovani
Reg. n. 05/2004 Tribunale di Ferrara

Mi sono fatto da solo. Credo di aver avuto per maestri i miei occhi.

Michelangelo Antonioni

Powered with CMS Priscilla by ^____^ - XHTML/CSS Design by petraplatz

feed RSS Succede in Giro

feed RSS Ultimi Articoli