Utilità e progetti

Un pomeriggio con Veronica e la sua matita

Fumetti al centro Area Giovani: da marzo inizia il corso per disegnare manga e stile americano
di Marianna Confortini e Federico Lentini \ 17-02-2016 \ visite: 11252

Il giovedì pomeriggio a Ferrara si chiama Area Giovani! Il centro propone un insieme di attività che richiamano i giovani ferraresi al fine di farli divertire e allo stesso tempo di insegnarli qualcosa. Occhiaperti.net si è recato presso la struttura di Area Giovani di giovedì pomeriggio, momento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti che si possono incontrare in un ambiente informale per disegnare assieme e chiacchierare delle ultime novità.

Questi appuntamenti sono nati anni fa grazie alla passione di una ragazza, Veronica Rossi, che si è rivelata una e vera propria artista non appena ha preso in mano la sua migliore amica: la matita. Lei nel corso degli anni è stata capace di far emergere il suo talento innato, perfezionato grazie agli studi svolti nel capoluogo toscano, applicato poi sia al genere manga che allo stile americano.

Durante il pomeriggio la giovane fumettista ha osservato vari disegni svolti dalla sua "allieva" Sara, una ragazza che frequenta la classe 5°A del liceo artistico Dosso Dossi. Questi disegni trattano della famosissima opera dell'Orlando furioso, in particolare si soffermano sull'incontro tra i personaggi Ruggiero, Bradamante e Atlante, quest'ultimo rappresentato mentre cavalca il cavallo alato chiamato Ippogrifo. Dopo aver osservato attentamente i disegni, Veronica ha iniziato a corregere alcune imperfezioni e a dare spiegazioni tecniche che oltre a essere utili sono un'infarinatura del sapere base per disegnare scene di fumetti.
L'atmosfera era tranquilla e rilassante, faceva venire voglia di disegnare anche a chi di solito non disegna, complici i murales che ricoprono la struttura e i tavoli ricoperti totalmente da pagine di fumetti targati Marvel e Studios.

Chi volesse provare ad approcciarsi a questo mondo, oltre a frequentare gli incontri del giovedì, potrà partecipare al corso di fumetto che Veronica ogni anno organizza ad Area Giovani. Il prossimo incomincerà tra poco, si terrà di sabato pomeriggio e comprenderà sei lezioni, la prima si terrà sabato 5 marzo e sarà dedicata all'anatomia dei personaggi. Si proseguirà con gli approfondimenti su: prospettiva, costruzione della storia, sceneggiatura, inchiostrazione e colorazione.

L'iscrizione costa 40 euro, scontata a 20 per tutti i titolari di youngERcard - la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Chi volesse iscriversi o avere maggiori informazioni può contattare gli operatori di Area Giovani scrivendo all'indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it, telefonando al numero 0532 900380 oppure recandosi personalmente presso il centro, sito in via Labriola 11, raggiungibile comodamente con l'autobus 11.
 

    Condividi questa pagina:

Altri articoli in Utilità e progetti