Redazione
    In redazione a Occhiaperti.net
  • orla
    Alessandro Orlandin
    a.orlandin@gmail.com

    Una spensierata infanzia spesa in uno sperduto paesino del Delta del Po veneto, un diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni e una laurea magistrale in scienze della comunicazione. Dal 2010 entra gratis nei musei grazie al tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Esperto in citazioni pop, pianista mancato, fotografo molto dilettante e discreto appassionato di calcio. Si divide tra la direzione del giornale online LoSpallino.com e svariate altre collaborazioni.

  •  
  • vergo
    Antonio Vergoni
    antonio.vergo@libero.it

    Generazione Ottanta, anno 1981 per la precisione, ma non sembra affatto. Ha trascorso gli anni Novanta a fronteggiare con coraggio i primi cinepanettoni e le conseguenze della caduta del muro di Berlino. Il 2013 è l'anno buono per finire la Laurea Specialistica in Scienze Politiche e trasferirsi in climi più caldi. Scrive quanto può e quando può, lo stesso vale per il mangiare. Specializzato nel campo della ristorazione, è barista, è stato cuoco e cameriere. Vive in campagna e coltiva l'orto. È anche un fenomeno a pallacanestro.

  •  
  • chiara r
    Chiara Ricchiuti
    chiara.ricchiuti@libero.it

    Nata e cresciuta tra i due mari di Taranto, si è diplomata al liceo classico. Un bel giorno decide di continuare gli studi al nord e si iscrive al corso di laurea di scienze e tecnologie della comunicazione a Ferrara. Amante di cinema e letteratura, il suo habitat naturale sono le librerie.

  •  
  • edo
    Edoardo Gandini
    edoardo.gandini@gmail.com

    Ventotto anni passati nella ridente città di Ferrara gozzovigliando tra un pub e un altro, discutendo con ardente passione di musica, sport e cinema. Cantante provetto da karaoke e inviato (quasi) speciale ai più mondani eventi musicali della regione, la sua idea di relax consiste in bagni di fango nei festival rock europei in compagnia di nordeuropei ubriachi. Affoga le sue frustrazioni studentesche in litri di birra belga e vendendo, e talvolta acquistando, costosi capi d'abbigliamento.

  •  
  • federica
    Federica Gasparretti
    federica.gasparretti@student.unife.it

    Dal litorale sambenedettese alla città estense con l’alibi degli studi di Ostetricia, durante la rincorsa agli impegni della giornata si dedica alla lettura, ai piccoli pensieri in libertà e a cogliere l’attimo fotografico. Non ha ancora idea di cosa farà quando la turbolenta vita scandita dai turni si esaurirà, nel frattempo colleziona the aromatizzati e strambi occhiali da sole. D’inverno vive nei pressi delle coperte più morbide e calde.

  •  
  • Giulia C
    Giulia Cabianca
    giulia.cabianca@gmail.com

    Inesauribilmente curiosa del diverso, amante dei libri e dei film fantascientifici, Giulia collabora con Occhiaperti dal 2011. ​Dopo essersi laureata in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Ateneo ferrarese, ha conseguito un master in giurista internazionale d'impresa ed attualmente lavora a Milano.
    Non importa quanto lontana sia dall'amata Ferrara, scrivere un articolo è un modo per tornarci, con la penna per raccontarla e con la forchetta… per fare una scorpacciata di caplàz!

  •  
  • grazia
    Grazia Russo
    graziarusso7@libero.it

    Pugliese con il pallino dell’insegnamento, ha la valigia sempre pronta per partire. Laureata a Bologna in critica letteraria ha fatto una settimana di lutto post laurea e quindi ha deciso di collezionare master, corsi, parole, libri, fotografie e speranze. Sognatrice quanto basta, ha sempre in testa le sue colline e il profumo di mare. Non ha la tv da anni e non le manca.

  •  
  • Irina Aguiari
    Irina Aguiari
    irina.aguiari@gmail.com

    Dalla natia Ferrara impara l’amore per la cultura. Tra un corteo studentesco e l’altro, studia letterature straniere al liceo classico Ariosto e con il megafono ancora in mano, si trasferisce a Forlì dove frequenta la Scuola di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Attualmente collabora con Abbatto I Muri, blog femminista. Ama il vino e le sere d’estate.

  •  
  • klejdia
    Klejdia Lazri
    klejdia@libero.it

    Laureata in lingue a Ferrara, studia cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani a Ravenna. E' sfacciatamente abile nell'interagire con perfetti sconosciuti, caratteristica che le ha permesso di realizzare alcune sceneggiature teatrali e varie collaborazioni artistiche. Ama viaggiare, scrivere, disegnare e spendere tutti i suoi risparmi in concerti. Ha una grande passione per le sale da tè, la birra belga, i tatuaggi e l'oroscopo di Rob Brezsny.

  •  
  • Licia
    Licia Vignotto
    licia.vignotto@gmail.com

    Nata a Magenta, cresciuta in Friuli, con la maggiore età ha inspiegabilmente deciso di trasferirsi nella città estense per laurearsi in linguistica italiana. Attualmente lavora come bibliotecaria all’interno del carcere cittadino, come giornalista freelance per testate più varie che eventuali, collabora con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Ferrara occupandosi del progetto YoungER Card, del coordinamento del centro L’Urlo e della comunicazione del centro Area Giovani.

  •  
  • nicola
    Nicola Minelli
    nicolaminelli@yahoo.it

    Nato a Ferrara, incensurato e bello al 30%. Coscienza sovversiva e a tratti iconoclasta, sogna un giorno di poter condurre un programma radiofonico sui libri. Esperto nell’iscriversi ai centri fitness e non andarci, è l’incubo di ogni fashion blogger per via del suo armadio ricco di abiti “anonimi”. La sua montatura alla Woody Allen lo accompagna spesso in giro per mostre, cinema e librerie alla ricerca di interessanti stimoli creativi. Autoironico e pungente, scrive prevalentemente di società e costume. Se cercate qualcuno dotato di imparzialità, non chiamatelo.

  •  
  • valentina
    Valentina Chendi
    valentina.chendi@studio.unibo.it

    Classe 1990, viene dalla provincia ferrarese ma ama viaggiare lontano. Ha studiato Ispanistica e Didattica dell’italiano per stranieri, in Italia, Spagna e Argentina. Viaggiatrice solitaria appassionata di letteratura latinoamericana, è leggermente femminista, fieramente curvy, e da grande vorrebbe fare l’insegnante. Purtroppo è permalosa, testarda e simpatica solo a tratti, ma nonostante l’imbranataggine alla Bridget Jones è riuscita a creare un blog tutto suo dove riflettere in santa pace: http://fridalascialacitta.altervista.org/

  •  
     


    Hanno collaborato con noi