Redazione
-
In redazione a Occhiaperti.net
-
Antonio Vergoni
antonio.vergo@libero.itGenerazione Ottanta, anno 1981 per la precisione, ma non sembra affatto. Ha trascorso gli anni Novanta a fronteggiare con coraggio i primi cinepanettoni e le conseguenze della caduta del muro di Berlino. Il 2013 è l'anno buono per finire la Laurea Specialistica in Scienze Politiche e trasferirsi in climi più caldi. Scrive quanto può e quando può, lo stesso vale per il mangiare. Specializzato nel campo della ristorazione, è barista, è stato cuoco e cameriere. Vive in campagna e coltiva l'orto. È anche un fenomeno a pallacanestro.
-
Chiara Ricchiuti
chiara.ricchiuti@libero.itNata e cresciuta tra i due mari di Taranto, si è diplomata al liceo classico. Un bel giorno decide di continuare gli studi al nord e si iscrive al corso di laurea di scienze e tecnologie della comunicazione a Ferrara. Amante di cinema e letteratura, il suo habitat naturale sono le librerie.
-
Giacomo Borgatti
borga007@hotmail.itNato a Ferrara, trascorre una felice infanzia tra nebbia, Lego e tante macchinine. L’agitazione infantile, con il tempo, lascia spazio ad un carattere introspettivo con conseguente timidezza. Plagiato sin da piccolo dai propri genitori che gli trasmettono tutta la passione per il cinematografo, tra film con professori universitari gay e operai in spettacoli di striptease. Si aggiunga una mania per i fumetti e un grosso amore per la scrittura e si ottiene una camera piena di volumi da spolverare ed un’allergia agli acari. Scarso giocatore di basket, abbandona il ruolo attivo nello sport per passare al divano, appassionandosi al calcio.
-
Grazia Russo
graziarusso7@libero.itPugliese con il pallino dell’insegnamento, ha la valigia sempre pronta per partire. Laureata a Bologna in critica letteraria ha fatto una settimana di lutto post laurea e quindi ha deciso di collezionare master, corsi, parole, libri, fotografie e speranze. Sognatrice quanto basta, ha sempre in testa le sue colline e il profumo di mare. Non ha la tv da anni e non le manca.
-
Irina Aguiari
irina.aguiari@gmail.comDalla natia Ferrara impara l’amore per la cultura. Tra un corteo studentesco e l’altro, studia letterature straniere al liceo classico Ariosto e con il megafono ancora in mano, si trasferisce a Forlì dove frequenta la Scuola di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Attualmente collabora con Abbatto I Muri, blog femminista. Ama il vino e le sere d’estate.
-
Klejdia Lazri
klejdia@libero.itLaureata in lingue a Ferrara, studia cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani a Ravenna. E' sfacciatamente abile nell'interagire con perfetti sconosciuti, caratteristica che le ha permesso di realizzare alcune sceneggiature teatrali e varie collaborazioni artistiche. Ama viaggiare, scrivere, disegnare e spendere tutti i suoi risparmi in concerti. Ha una grande passione per le sale da tè, la birra belga, i tatuaggi e l'oroscopo di Rob Brezsny.
-
Licia Vignotto
licia.vignotto@gmail.comNata a Magenta, cresciuta in Friuli, con la maggiore età ha inspiegabilmente deciso di trasferirsi nella città estense per laurearsi in linguistica italiana. Attualmente lavora come bibliotecaria all’interno del carcere cittadino, come giornalista freelance per testate più varie che eventuali, collabora con l’ufficio politiche giovanili del Comune di Ferrara occupandosi del progetto YoungER Card, del coordinamento del centro L’Urlo e della comunicazione del centro Area Giovani.
-
Mattia Antico
mattiaantico@gmail.comIl senso dell’orientamento non è il suo forte e, sotto ad una notevole barba , si nascondono lineamenti che coinvolgono la penisola italica da nord a sud: Ferrara, Ancora e Siracusa. Cresciuto in uno degli ultimi paesi prima del Veneto, ama continuare a smarrirsi in ciò che regala la contemporaneità (nonostante il cognome Antico) in compagnia dei suoi fidati: chitarre, libri, penne e fogli.
-
Nicola Minelli
nicolaminelli@yahoo.itNato a Ferrara, incensurato e bello al 30%. Coscienza sovversiva e a tratti iconoclasta, sogna un giorno di poter condurre un programma radiofonico sui libri. Esperto nell’iscriversi ai centri fitness e non andarci, è l’incubo di ogni fashion blogger per via del suo armadio ricco di abiti “anonimi”. La sua montatura alla Woody Allen lo accompagna spesso in giro per mostre, cinema e librerie alla ricerca di interessanti stimoli creativi. Autoironico e pungente, scrive prevalentemente di società e costume. Se cercate qualcuno dotato di imparzialità, non chiamatelo.
-
Valentina Chendi
valentina.chendi@studio.unibo.itClasse 1990, viene dalla provincia ferrarese ma ama viaggiare lontano. Ha studiato Ispanistica e Didattica dell’italiano per stranieri, in Italia, Spagna e Argentina. Viaggiatrice solitaria appassionata di letteratura latinoamericana, è leggermente femminista, fieramente curvy, e da grande vorrebbe fare l’insegnante. Purtroppo è permalosa, testarda e simpatica solo a tratti, ma nonostante l’imbranataggine alla Bridget Jones è riuscita a creare un blog tutto suo dove riflettere in santa pace: http://fridalascialacitta.altervista.org/
Hanno collaborato con noi