Utilità e progetti

Backup di una piazza: workshop video ad Area Giovani

Martedì 8 aprile inizia il laboratorio di videomaking per raccontare le storie del Listone
di Comunicato Stampa \ 07-04-2014 \ visite: 10822
list
Un workshop di videomaking per realizzare filmati dedicati alle persone che frequentano piazza Trento e Trieste. L'associazione Listone - nell'ambito del progetto Backup di una piazza, vincitore del bando regionale “Giovani per il territorio” - invita i ragazzi ferraresi interessati alla produzione audiovisiva a mettersi alla prova in un interessante e originale percorso tra tecnica e narrazione.

Il workshop, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà dall'8 al 22 aprile in collaborazione con il centro Area Giovani di Ferrara.
È finalizzato alla realizzazione di tre filmati che descrivano la piazza cittadina, più specificatamente: alle persone che in piazza passeggiano, si ritrovano, chiacchierano, lavorano. Musicisti, spazzini, studenti, umarell, l’ispirazione può nascere dagli spunti più originali ed eclettici, il tutto per rappresentare un percorso narrativo della piazza e dei suoi frequentatori.

Il workshop si articolerà in tre incontri che si svolgeranno presso il centro Area Giovani, in via Labriola 11, il martedì pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30. Gli incontri sono volti alla definizione, in modo partecipato, delle storie che si trasformeranno in filmati, in seguito si procederà alle riprese e al montaggio.

I lavori saranno coordinati dai videomaker della redazione di Listone Mag: Elena Mattioli e Flavio Perazzini, impegnati nel collettivo artistico Lele Marcojanni, e Andrea Bighi, autore del suggestivo timelapse “Teatro Verdi” realizzato lo scorso ottobre in occasione della riapertura temporanea del Teatro Verdi di Ferrara.

I filmati realizzati saranno pubblicati online sul sito di Listone Mag e inseriti all'interno della speciale sezione dedicata al progetto Backup di una piazza (www.listonemag.it/backup) dove presto saranno pubblicati i materiali raccolti e realizzati: immagini e filmati storici relativi alla piazza, interviste, fotografie e video realizzati dalla redazione per documentare in presa diretta la vita dei ferraresi che ogni giorno vivono la piazza.

Per informazioni sul workshop è possibile rivolgersi agli operatori del centro Area Giovani, telefonando al numero 0532 900380, oppure scrivendo all'indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it.



    Condividi questa pagina:

Altri articoli in Utilità e progetti